#Pionieri, il podcast

INDICE DEGLI EPISODI
Daniela DilettiMichele Sica Bosconauta | Matteo Calzolari | Elisabetta Rosso | Catalina Brenes | Daniele Bergese

Caro Mastru, apro questa pagina raccontandoti di un cantiere di ricerca e di racconto che come sai, per quanto mi riguarda, questi due aspetti del mio lavoro viaggiano insieme. Si racconta facendo ricerca e si fa ricerca raccontando.

Il cantiere riguarda una storia, o meglio, una storia che ha la forma e la sostanza di una mappa. Cosa voglio dire? Intendo dire che leggendo questo post troverai delle coordinate tematiche, dei punti geografici, dei percorsi tracciati e da tracciare, che potrai prendere in prestito, fare tuoi, proprio come stessi prendendo in mano una mappa per orientarti. La mappa non è completa, si va completando mano mano, e mi piace pensare, che forse, completa non lo sarà mai,

I protagonisti delle storie che ascolterai sono i Pionieri che man mano ti presenterò. Un attimo però, prima ti presento i “cartografi”, gli artefici della mappa e come è nata la voglia di scriverla, di metterla su, di iniziare a comporla.

Il primo cartografo è Francesco Gavatorta, che ad un certo punto mi contatta e mi dice “dai mettiamo su qualcosa insieme, raccontiamo delle storie belle”. Così, abbiamo pensato di raccontare delle storie di Pionieri, di persone che stanno tracciando dei percorsi autentici e di valore in ambiti e territori diversi, riscoprendo l’artigianato, l’agricoltura, le arti e arrangiando nuovi modelli di vita mixando nuove tecnologie e saper fare antico. Francesco un giorno durante le registrazioni, si ferma e dice: “aspetta ma Pionieri si sposa benissimo con un progetto che ho iniziato a sviluppare con Gavo, si chiama Humanist” e lì parte l’innesto che Francesco ha ben spiegato in questo post sul suo blog.

Ecco svelato anche il secondo cartografo, Gavo, creative director che insieme ad altri creativi ha messo su questa bella realtà di nome Nerdo, dagli un’occhiata, non te ne pentirai. Il terzo cartografo è Claudio, lui ci sta dando una mano a mettere su l’infrastruttura che raccoglierà le storie dei Pionieri ma anche tanto altro.
Poi tra i cartografi di questa storia che si fa mappa, o viceversa, ci sono io, che come sai imparo un sacco di cose raccontando storie.

Come ti dicevo, abbiamo scritto e realizzato un format con una serie di storie di Pionieri che per ora ha preso la forma di un podcast che puoi trovare su Spreaker e su Spotify.

Qui puoi ascoltare l’introduzione:

Pionieri - introduzione


Daniela Diletti
Torna all’indice

Il nostro percorso inizia con una donna, una donna di quelle che lasciano il segno una volta che le hai ascoltate. Ecco l’episodio di Pionieri dedicato a lei ed alla sua storia. Lei è Daniela Diletti, meglio conosciuta come La Marchigiana.

Pionieri Daniela


Michele Sica Bosconauta
Torna all’indice

Un web marketer che sceglie di abbandonare la carriera nel mondo digitale per tornare a riscoprire le proprie radici. Nasce così la Residenza Rurale Incartata nella rete dei compari del Monte Frumentario e della Coop Sociale “Terra di Resilienza”: il sogno di Michele Sica comincia qui

MIchele sica bosconauta


Matteo Calzolari
Torna all’indice

C’era un ragazzo che volava in deltaplano, girava il mondo e non pensava che il proprio futuro affondasse le radici in qualcosa di molto antico come il pane. Poi però arriva l’epifania, che la felicità è in un mulino ed è fatto di farinata macinata a pietra. E quel ragazzo diventa fornaio, senza veramente smettere di volare. Il Forno di Calzolari

Matteo Calzolari


Elisabetta Rosso
Torna all’indice

Lei un’ingegnere. Un percorso sicuro, una vita tranquilla. Poi, la scintilla che la porta a rimettere tutto in gioco e ripartire da qualcosa di completamente diverso: viaggi, matrimoni, eventi, e un racconto da scrivere con una reflex in mano… E tutto cambia. Lei è Elisabetta, che era un ingegnere e oggi è una fotografa.

Elisabetta Rosso - Pionieri


Catalina Brenes
Torna all’indice

Una ragazza e il sogno di fare del “bello” la propria vita. Andando oltre i luoghi e le competenze, questa è la storia di un’artista che sceglie di attraversare l’oceano per realizzare gioielli a mano… La storia di come ce l’abbia fatta.

Catalina Brenes - Pionieri


Daniele Bergese
Torna all’indice

Suonare per amore della musica. Viaggiare, perché quella è una vocazione senza limiti. E poi, la voglia di tornare a casa e vincere quella sfida: continuare a vivere per la musica, in un luogo lontano dalla frenesia: le Langhe. Chi l’ha detto che la soluzione dovesse essere per forza suonare? Daniele ha scelto di mettersi al servizio di chi suona. In questa puntata racconta come ci riesce: restaurando sassofoni.

Daniele Bergese-Pionieri-podcast


Questa prima stagione di #Pionieri si conclude qui, è stato un percorso denso e ricco di belle emozioni e conoscenze, per seguire gli sviluppi del progetto Pionieri Humanist ti consiglio di tenere sotto controllo questa pagina www.humanist.life