Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Antonio, la bottega e la metalxilografia [VIDEO]

Mastru, questo è un post molto breve, almeno per quello che riguarda le mie parole. Preferisco lasciare spazio al video che ho realizzato nella Bottega Limen con Antonio La Gamba a Vibo Valentia. Antonio è un artista che conosce bene i ferri di bottega. Mi piace pensare a lui come un artigiano della bellezza. Le sue mani solcano e ricreano l’essenza. E l’essenza è bellezza.

Inventa e crea senso, ispirando e contaminando chi lo circonda. Questo è quello che deve accadere in una bottega, questo è quello che devono fare gli artigiani, ispirare e creare. Questo è quello che succede nella Bottega Limen, nel suggestivo contesto del Valentianum, sede della Camera di Commercio di Vibo Valentia.

Mi è piaciuto da subito chiacchierare con lui, ed ho deciso di realizzare questo video in questo modo perché “bisogna essere generosi”, scambiare la nostra esperienza per averne altra in cambio. La metalxilografia (termine coniato da lui) è una tecnica semplice ma che apre scenari creativi molto suggestivi. “La stampa” del rame è parte di un processo di innovazione qui.

Goditi il video

 

Arte e artigianato nelle stesse mani, nella stessa testa e nello stesso cuore. Antonio mi ha ricordato che senza conoscere la materia che stai lavorando non puoi lavorare in libertà, non puoi liberare la creatività.

“La gente ormai quasi non crede più che ci possano essere spazi dove ognuno ha la possibilità di esprimere la propria creatività e la propria emozione, condividerla..”

Abbiamo il dovere di ricreare spazi e motivazioni, siamo qui anche per quello!